Si svolgerà domenica 22 Ottobre la tradizionale manifestazione podistica cittadina “3^ Trofeo Lamberto Tonelli” che parte dal cuore della città di Fano ed è organizzata dal Gruppo Podistico Fanocorre con il patrocinio del Comune di Fano.
Quest’anno si aggiunge il patrocinio e la compartecipazione della Regione Marche che conferma l’interesse per gli eventi sportivi di livello regionale.
Si tratta dell’ultimo evento podistico fanese dell’anno 2017 dopo i numerosi momenti sportivi che hanno arricchito l’offerta primaverile ed estiva della città di Fano con cadenza mensile.
La gara può essere definita come l’evento di punta del circuito podistico “Uisp Correre x Correre”.
Si sottolinea che ogni evento sportivo vede la collaborazione di tanti uffici comunali che lavorano in sinergia l’’Ufficio Segnaletica di Fano, la Polizia Locale Comunale. Tante le associazioni locali che collaborano: l’Avis, la Protezione Civile, la Crocerossa, il CSI, la Pro Loco di Fano e la società ciclistica fanese per la sicurezza in strada, più i tanti volontari della FanoCorre che offrono un servizio di sorveglianza negli incroci.
A 4 anni dalla scomparsa viene ricordato Lamberto Tonelli anche per i suoi meriti sportivi, non solo umani che tutti gli sportivi hanno avuto modo di apprezzare: campione nella vita e campione nello sport.
In questa edizione sarà presente l’associazione Onlus T’Immagini (che tra le altre cose promuove e diffonde la clownterapia) che ha come esponente Elisa Tonelli, figlia di Lamberto, che animerà le gare dei bambini e ragazzi.
Il ritrovo è fissato per domenica mattina 22 ottobre alle ore 8:00 in Piazza XX Settembre.
Si parte con i bambini (ore 09:00) e poi ragazzi, tutti completamente gratis: medaglia ricordo e succo per tutti i partecipanti.
Alle 9:45 largo ai grandi con un circuito cittadino completamente chiuso al traffico (città, mare e di nuovo città con passaggi mozzafiato lungo le mura augustee, pincio ed arco d’augusto) di 5 km.
Per i più esperti ci sarà la possibilità di ripetere il circuito 2 volte per un totale di 10km.
E’ prevista oltre alla gara competitiva, varie attività ludico-motorie, la camminata benessere, family run, nordic walking perchè questa gara si rivolge a tutti: dai runners incalliti ai camminatori, corridori per un giorno, famiglie… nessuno escluso con possibilità d’iscriversi al momento in Piazza XX Settembre (costo 5 euro). Alla fine ricco buffet curato da Crai e acqua del rubinetto che vede Aset impegnata alla promozione dell’acqua buona, sana, controllata ed economica.
Oltre alla classifica generale, con tanti premi, ci saranno classifiche donatori AVIS e clienti UNIFANUM-UNIPOLSAI che sarà presente in piazza con uno stand come agenzia italiana dell’anno.
Tutte le info su www.fanocorre.com
Le vie interessate dai divieti di transito e di sosta sono riportate nell’ordinanza Comunale N. 349 DEL 04/10/2017.






