A Pergola il calcio non si ferma: allenamenti garantiti. I progetti della società: dalla sicurezza alla partnership con il Bologna

UC Pergolese non si ferma, allenamenti garantiti. Enrico Rossi, presidente dell’Unione Calcio Pergolese, vuol fare il punto della situazione delle attività svolte dalla società sportiva: “Probabilmente siamo l’unica ASD pergolese che sta portando avanti gli allenamenti per il settore giovanile e tra le poche del territorio. Non è stato facile ma da settembre con la riapertura delle scuole abbiamo aperto lo stadio praticamente in maniera continuativa, con qualche piccolo stop per interpretare al meglio i vari DPCM che si sono susseguiti. Il merito di tutto ciò va diviso tra Società che ha investito molto, prima per la gestione dei campi da calcio con una convenzione pluriennale con il Comune e poi mettendo in sicurezza tutta la struttura, e Mister senza i quali sarebbe impossibile portare avanti le attività formative. Finché il Ministro dello Sport ci darà la possibilità le porte dello Stefanelli rimarranno aperte per tutti i ragazzi. Abbiamo messo in campo un Progetto Sicurezza che vede ingressi ed uscite differenziate, area check in con controllo temperatura e sanificazione mani, distanziamento, uso della mascherina in tutti gli ambienti ad esclusione delle fasi sportive, responsabili controlli, sanificazione degli ambienti e dei materiali, registrazione accessi, …
Il Progetto Scuola Calcio dunque andrà avanti a pieno regime. Ne è convinto Mirco Ravaioli, Dirigente Responsabile del Settore Giovanile Scolastico. “Non abbiamo mai smesso di sperare e lavorare per poter portare avanti la scuola calcio, ora riconosciuta dalla FIGC. Certo, stiamo cambiando i format in base alle restrizioni imposte ma grazie alla grande collaborazione delle famiglie che hanno risposto in maniera encomiabile, gli allenamenti e la formazione continuano tutti i giorni. In campo abbiamo deciso di dividere ogni gruppo in due sfalsando gli orari. Così per esempio i 30 Pulcini sono divisi nella prima ora in 16 e nella seconda in 14, l’allenamento dura mezz’ora in meno ma ogni gruppo ha a disposizione 4 mister e tutto il campo in sintetico, aumentando così la qualità ed intensità dell’allenamento e la sicurezza con spazi enormi per gli allenamenti individuali. Purtroppo sono vietate le partitelle ma il divertimento non manca. Pochi giorni fa ci è venuto a trovare l’assessore regionale per le aree interne Francesco Baldelli, una graditissima visita, momento importante di confronto in cui abbiamo potuto mostrare tutti i provvedimenti messi in campo per contrastare la pandemia e la qualità dei servizi resi. Ne è scaturita una piacevole chiacchierata con tanti spunti, abbiamo espresso alcune richieste per poter garantire ai ragazzi la possibilità di praticare uno sport all’aria aperta in questo particolare momento, importante non solo per il fisico ma specialmente per la mente. Ha potuto ammirare lo spirito e l’entusiasmo dei Mister e dei ragazzi, ligi alle disposizioni. Infine la partnership con la Scuola Calcio FC Bologna: ha preso il via con la formazione a distanza per tutto lo staff Allenatori e Dirigenti in attesa di poter ospitare a Pergola lo Staff Tecnico della Società emiliana. Insieme ad Enrico ed a nome di tutta la Società voglio ringraziare i nostri Mister che stanno dimostrando di amare il calcio, lo sport ed in particolare i loro ragazzi sopra ad ogni cosa continuando ad allenare: se possiamo garantire un’ora di svago in campo è solo grazie a loro”.

Condividi:
Copyright © 2020 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.