Ciclismo Csi: ecco gli 11 campioni nazionali del gravel

Sudore, tanta fatica, passo e resistenza. Otto biker marchigiani, un ciclista lombardo, uno umbro ed uno laziale hanno vestito la maglia tricolore bordata di arancio e blu, salendo sul podio del Campionato Nazionale di Ciclismo del Centro Sportivo Italiano nella specialità Gravel.

In una piacevole domenica di sole, sul territorio pesarese, con partenza ed arrivo situati entrambi presso Magione Broccoli a Santa Maria dell’Arzilla (PU), il circuito di 17 km ha visto darsi battaglia, nei diversi giri percorsi in base all’età ed alla categoria di appartenenza, le decine e decine di concorrenti presenti al via.

La specialità ciclistica che meglio abbina le qualità sui pedali tra strada e fuoristrada ha così conosciuto i vincitori del primo “scudetto” Gravel della storia del CSI.

Macerata e Fermo hanno festeggiato rispettivamente quattro e tre campioni. A Fano l’ottavo titolo nazionale, per tenere alta la bandiera della provincia ospitante. A Frascati, Spoleto e Brescia tornano gli altri tre vincitori di giornata. Molto partecipata anche la cicloturistica amatoriale, a completamento della manifestazione per sottolinearne la valenza aggregativa.

Ottima l’organizzazione curata dall’Adriatic Green Trail in collaborazione con il Comitato Regionale marchigiano CSI, il CSI di Pesaro-Urbino con sede in Fano ed i giudici di gara del Comitato di Fermo.

Per la Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo CSI c’era come direttore corsa Giampiero Conti.

Di seguito tutti gli 11 campioni nazionali CSI Gravel 2023:

 

CATEGORIA NOME COGNOME SOCIETA’ COMITATO
ELITE SPORT ENRICO PIEROTTI GPD FANO CORRE L. TONELLI CSI PU
M1 LUCA BONIFAZI NEW MARIO PUPILLI ASD CSI FM
M2 SABINO GIOVINE 100% BIKE – CSI MC
M3 MASSIMO AMICHETTI F.D. STEEL ASD – CSI MC
M4 RICCARDO LANGELI BICI CLUB SPOLETO – CSI PG
M5 ETTORE PIERINI F.D. STEEL ASD – CSI MC
M6 FRANCO MAROCCHI TEAM LEONESSA 99 ASD BS
M7 ANDREA SVAMPA F.D. STEEL ASD – CSI MC
M8 UMBERTO GREGGI CICLOTECH FRASCATI – CSI RM
M. WOMAN 1 ANA MARIA RISCA NEW MARIO PUPILLI ASD CSI FM
M. WOMAN 2 CINZIA ZACCONI NEW MARIO PUPILLI ASD CSI FM

 

A fine gara, via all’abbondante ristoro che ha permesso di vivere, oltre al lato sportivo, anche quello aggregativo all’insegna della convivialità e dello stare insieme.

Doverosi i ringraziamenti, oltre al Comune di Pesaro, ed in particolare all’Assessore alla Rapidità Mila Della Dora, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione ed è stata presente alle premiazioni, anche alla CRI di Pesaro per l’assistenza sanitaria e al C.B. Club “Mattei” di Fano per la sorveglianza stradale”, scrive il Presidente Regionale CSI Marche, Giacomo Mattioli.

Condividi:
Copyright © 2023 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.