Formazione e professionalità degli agenti immobiliari: Intervista a Elisa Abbondanzieri

Formazione e professionalità sono basilari per intraprendere la carriera di agente immobiliare.

Abbiamo intervistato la giovane agente Elisa Abbondanzieri dell’agenzia di Fano Remax Orizzonti, specializzata nella vendita e nell’affitto di immobili nella zona di Fano e nei dintorni, per farci spiegare il percorso che ha intrapreso nella sua carriera.

 

Raccontaci brevemente i tuoi studi. «Ho frequentato l’Istituto Tecnico Commerciale “Cesare Battisti” di Fano e mi sono diplomata nel Giugno del 2012 con il massimo dei voti. Dopo il diploma, spinta dalla grande passione per le lingue, ho deciso di iscrivermi al Corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere dell’Università “Carlo Bo” di Urbino, con specializzazione in Lingue aziendali, in particolare inglese e russo. Nel febbraio del 2016 mi sono laureata e ad aprile dello stesso anno ho iniziato la mia esperienza in RE/MAX».

 

In cosa consiste la formazione di un agente immobiliare? «Per intraprendere questa professione non è necessario aver intrapreso un percorso di studi specifico, è fondamentale però essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il diploma costituisce un requisito obbligatorio per poter accedere al corso per Agenti di Affari in Mediazione, tenuto presso le Camere di Commercio, che consiste in un percorso formativo durante il quale vengono affrontati a 360 gradi tutti gli argomenti inerenti il mondo immobiliare, dalle materie giuridiche, come il diritto e l’economia, alle materie più tecniche come il catasto e l’estimo. Alla fine del corso è necessario sostenere un esame scritto e successivamente un esame orale, al superamento dei quali si ottiene l’abilitazione alla professione. Personalmente, ho completato il corso a metà febbraio e nel mese di maggio ho superato entrambi gli esami.

Di grande importanza sono poi i corsi di formazione e di aggiornamento, che permettono non solo di integrare le proprie conoscenze, ma anche di rimanere al passo coi tempi e con le normative in continuo cambiamento. E’ fondamentale nel nostro lavoro la formazione continua anche perché, come si dice, non si finisce mai di imparare!»

 

Che peculiarità deve avere una persona, secondo te, per diventare agente immobiliare?

«A mio parere, una persona che vuole diventare agente immobiliare deve essere intraprendente, avere un forte spirito di iniziativa, deve essere in grado di socializzare con le persone, di mettersi al loro servizio e comprendere le motivazioni per cui vendono o acquistano casa, deve avere buone capacità organizzative e soprattutto tanta, tanta pazienza!»

 

 Quali strumenti RE/MAX fornisce a chi vuole intraprendere questa carriera?

«RE/MAX fornisce svariati strumenti a chi vuole intraprendere questa carriera, tra i quali il più importante è la RE/MAX University, la scuola di formazione RE/MAX che mette a disposizione di broker e consulenti una vasta gamma di corsi, sia in aula che on-line, tenuti da docenti esperti.

Fondamentale è il corso Your RE/MAX Career, che favorisce lo sviluppo di competenze indispensabili per offrire un servizio di eccellenza a venditori e acquirenti e per iniziare la propria carriera in perfetto stile RE/MAX. Vengono organizzati anche corsi di Home Staging, corsi sugli immobili all’asta e pignorati, corsi di promozione personale, corsi legali e fiscali e tanti altri.

Oltre alla parte puramente formativa, RE/MAX fornisce innovativi strumenti informatici e di marketing, nonché la possibilità di sfruttare una rete e un’immagine internazionali.»

 

Cosa consiglieresti a un giovane che si appresta a inserirsi nel mercato del lavoro?

«Gli consiglierei di non accontentarsi e di sognare. Questo non significa però non accettare un lavoro che non è in linea con il proprio percorso di studi o con le proprie aspettative, tengo a precisarlo sin da subito. È giusto a mio parere in questo momento di difficoltà provare qualsiasi tipo di lavoro venga offerto, perché anche se non è il lavoro dei propri sogni, è comunque un’esperienza, e le esperienze, si sa, aiutano a crescere e ci arricchiscono, non solo a livello di curriculum, ma anche come persone. Non è facile trovare il lavoro ideale, un lavoro che si ama e che si fa con piacere, ma penso anche che a volte ci sia bisogno di un pizzico di coraggio e, purtroppo, anche di fortuna. Per noi giovani d’oggi la ricerca di un lavoro è una strada tortuosa e piena di ostacoli, ma non ci si può arrendere, si deve avere il coraggio di mettersi in gioco, di provare anche le strade meno sicure, ma che magari portano poi i risultati migliori, un po’ come la mia professione!»

Condividi:
Copyright © 2017 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.