Neve dal Catria alla costa e domani nevicate per tutta la giornata

Un po’ tutta la provincia è bianca. Ha iniziato a nevicare oltre i 300-400 metri in mattinata, quindi intorno a mezzogiorno la neve ha iniziato a scendere anche nei centri più vicini alla costa.

Nella Valcesano, si registrano in media oltre 10 centimetri e sta nevicando ancora con insistenza. La situazione è leggermente migliore nelle località costiere o comunque più vicine al mare.

Tutti i Comuni sono pronti ad entrare in azione con mezzi e dipendenti.

La situazione in alcuni Comuni.

Frontone

Si comunica che con Ordinanza sindacale n. 14 del 25.02.2018 è stata disposta, in via precauzionale, la sospensione delle attività didattiche e la chiusura della scuola secondaria di primo grado e della scuola dell’infanzia ubicate nel territorio del Comune di Frontone a partire dal giorno 26 febbraio 2018 e per tutta la durata dell’emergenza maltempo.
Nella giornata di domani verranno dati aggiornamenti sull’evolversi della situazione meteorologica e sulle conseguenti decisioni in merito alla ripresa delle attività scolastiche.
Si prega di contribuire quanto più possibile alla diffusione del presente comunicato.

Serra Sant’Abbondio

chiusura scuola Primaria Serra Sant’Abbondio

Pergola

ore 16. A seguito dell’allarme meteo lanciato dalla Protezione civile nazionale continuano, anche di domenica pomeriggio, i sopralluoghi di sindaco, assessori e ufficio tecnico per monitorare il territorio comunale.
Questa adesso la situazione a Fenigli. Il luogo più alto del nostro territorio, quota 653 mt. Una sfiorata di neve fa trasparire il fondo stradale in breccia. Vista l’esiguità della precipitazione nevosa i mezzi non possono intervenire perché la lama non riuscirebbe a spalare la poca neve presente.

28377760_10215294534027461_802009390427586257_n

San Lorenzo in Campo

AGGIORNAMENTO di DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018 – ORE 19:30 – VIABILITA’

Effettuato sopralluogo nel pomeriggio. Alcune criticità alla viabilità nelle zone più alte del nostro territorio, in particolare a Montalfoglio e la zona più alta di San Vito sul Cesano.

Le condizioni meteo, con precipitazioni nevose copiose e temperature molto basse, come previsto, sono andate peggiorando nella seconda metà del pomeriggio. Allo stato attuale anche il capoluogo e le zone più di pianura sono coperte di neve, sebbene non vi siano criticità particolari. Sino al tardo pomeriggio non sono partiti mezzi, in quanto lo strato di neve sulla viabilità era ancora troppo basso.

Il Piano Neve entra pianamente in funzione con i vari mezzi a disposizione ed allertati già da diversi giorni, a partire dalle ore 20:00, con mezzi spazzaneve in azione nelle zone più critiche del territorio, e spargisale se le condizioni tecniche lo consentiranno in alcuni punti più sensibili, per poi continuare in base alle esigenze anche nel resto del territorio. Va fatta estrema attenzione sulle strade a causa del #ghiaccio che potrebbe formarsi in alcuni punti più critici.

Mettetevi quindi alla guida soltanto in caso di VERA NECESSITA’ e con mezzi adatti ed equipaggiati con le dotazioni necessarie.

ANAS è già passata con spazzaneve e spargisale sulla Strada 424, che risulta al momento perfettamente transitabile.

Per meglio coordinare tutte le operazioni comunali sulle strade di nostra competenza, verrà effettuato nuovo sopralluogo con personale Ufficio Tecnico e Sindaco in serata.

Ricordo che nella giornata di domani LUNEDI’ 26 Febbraio 2018 le Scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio comunale rimarranno CHIUSE.

 CONSIGLI UTILI 
– Utilizzare i mezzi soltanto se davvero indispensabile e comunque con mezzi adatti ed equipaggiati con le dotazioni necessarie;
– Evitare di parcheggiare i propri mezzi lungo le strade per non ostacolare il lavoro dei mezzi spazzaneve;
– Proteggere dal gelo contatori del servizio idrico e tubazioni;
– Fare massima attenzione nei tratti in discesa per la possibile formazione di ghiaccio.

Rimaniamo in fase di allerta e monitoriamo costantemente tutti i fattori e le variabili. Ogni notizia verrà tempestivamente riportata ed inoltrata tramite i canali di comunicazione ufficiali.

Continueremo a tenervi costantemente aggiornati. Vi ringraziamo già da ora per la fattiva collaborazione.

Il Sindaco
Davide DELLONTI

neve-san lor

Mondolfo ore 21

Stiamo monitorando costantemente tutto il territorio comunale.
In caso di necessità i mezzi sono pronti a partire per la pulizia delle strade.
Seguiranno aggiornamenti.

San Costanzo ore 21

Sindaco e Polizia Municipale, con continuità stanno perlustrando tutto il territorio comunale, strade bianche di campagna incluse; il mezzo spargisale, con gli operai comunali, è intervenuto nelle zone maggiormente critiche. Tutti i mezzi spalaneve sia comunali, sia delle ditte private ingaggiate, sono pronti ad intervenire, tuttavia, gli accumuli presenti non sono ancora tali da consentire tali operazioni.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti!

Fratte Rosa

A meno di situazioni di emergenza (potete contattarmi in qualsiasi momento, ndr sindaco Avaltroni), la squadra comunale sta rientrando. Domani mattina operativi dalle 5.00 per garantire viabilità nel centro abitato e campagne.
Sulle strade principali, provinciali, i mezzi già da alcune ore sono al lavoro.

 

Scuole chiuse ovunque.

Pienone sul monte Catria con appassionati da tutta la provincia. Impianti aperti anche domani.

Info: https://www.facebook.com/MonteCatriaImpianti/

La viabilità nel pomeriggio.

Di seguito il bollettino transitabilità sulle strade provinciali aggiornato alle ore 15.30 di oggi, domenica 25 febbraio, reso noto dal Servizio Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino. Si ricorda che per le strade provinciali è attivo un servizio di reperibilità 24 ore su 24 al numero 337 298593 per segnalazione di problemi alle condizioni di sicurezza e di transitabilità.

Settore viabilità 1 PESARO – Non si segnalano particolari problemi.

Settore Viabilità 2A URBINO – ALTO METAURO – Continua a nevicare nella zona Cesane di Urbino, Pieve di Cagna. Strade transitabili con catene o pneumatici da neve. Neve con spessore di circa 5 cm sulle zone alte del settore: SP 51 Cesane SP 136 Gallo di Petriano, SP 36 Peglio, SP 147 Paganica, SP 88 Peglio-bivio San Donato, Sp 21 Urbania Piobbico, Sp 66 Ca La Lagia, SP 67 San Donato in Taviglione. Sette mezzi in azione per sgombro neve. Tutte rimosse le frane di sabato.

Settore Viabilità 2B MONTEFELTROContinua a nevicare: 10 cm nella zona di Carpegna, Montecopiolo, 5 cm ai confini con San Marino (Valle Sant’Anastasio), strade appena innevate nelle altre zone di fondovalle. Strade transitabili con catene o pneumatici da neve. Sgombro neve in corso sulle SP 1 Carpegna, Sp 6 Montefeltresca tratto Villagrande-Pugliano, Sp 112 Carpegna San Sisto, SP 116 S. Rita, SP 118 Eremo, SP 86 Cà Micci, SP 87 Valle S. Anastasio, SP 71 Gesso ed SP 19 Sassofeltrio. Sei mezzi in azione per sgombro neve.

Settore Viabilità 3A CATRIANevicate in corso nella zona del Catria. Strade transitabili con catene o pneumatici da neve. Precipitazioni più consistenti su SP 150 Piè delle Vigne. Dieci mezzi in azione su tutte le strade provinciali fra Frontone e Serra S. Abbondio: SP 42, 52, 53, 105,106,113, 121, 133, 142, 148, 150, 152.

Settore Viabilità 3B NERONE – Nevicate in corso nella zona del Nerone (sp 140 Casciaia), strade transitabili con catene o pneumatici da neve. Precipitazioni più consistenti sulla SP 28 Pian di Trebbio, SP 29 Pietralunga, SP 101 Caselle SP 82 Rocca Leonella, SP 111 Tarugo. Tre mezzi in azione.

Settore viabilità 4 FANO – Precipitazioni non rilevanti su tutto il settore. Non si segnalano particolari problemi. Tutte rimosse le frane di sabato.

Le previsioni meteo della giornata di domani http://geometeo.it/

Mattino: cielo nuvoloso con precipitazioni diffuse a prevalente carattere nevoso anche lungo la costa.
Pomeriggio: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con fenomeni diffusi a prevalente carattere nevoso fino ai settori pianeggianti e costieri.
Sera: ancora cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse nevose sull’intero territorio regionale, ma in parziale attenuazione durante la notte.
Temperature: in ulteriore calo con giornata gelida e valori quasi ovunque prossimi o inferiori allo zero.
Venti: deboli-moderati dai quadranti orientali con locali rinforzi.
Mare: mosso .
Condividi:
Copyright © 2018 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.