Grande successo al teatro della Fortuna per il Barbiere di Siviglia

Gran successo di pubblico al Teatro della Fortuna di Fano per il Barbiere di Siviglia, andato in scena giovedi e sabato. Sold out al botteghino e grandi applausi.

2

L’opera più longeva di Rossini – che debuttò al Teatro Argentina di Roma nel febbraio 1816 – gode in questa messa in scena di una freschezza che è propria di tutta la competente squadra che ha composto quest’unicum. Freschezza in buona parte dovuta anche al ruolo svolto dai ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino nel progettare scene e costumi e nel vivificare le superfici del teatro grazie al videomapping.

“Questo nostro barbiere abita il teatro. È un teatro che sogna il barbiere” afferma infatti il regista Francesco Calcagnini che, dagli esordi nel 1991, ha firmato importanti lavori al fianco di nomi quali Giuseppe Bertolucci o Luca Ronconi.

3

Altro capace e giovane talento, il direttore d’orchestra il Maestro Matteo Beltrami, appena quarantenne ma con una carriera quasi ventennale alle spalle, dopo il debutto a 20 anni a Genova con Il Trovatore. Sul palco artisti di tutto rispetto, capaci di coinvolgere il pubblico ed emozionare. Il tenore Giulio Pelligra, nel ruolo del Conte d’Almaviva, con cui debuttò già nel 2006. Bruno Praticò, grande interprete dei ruoli da baritono buffo, che è Bartolo, ma molti altri personaggi ancora ha interpretato dal Metropolitan al Covent Garden, passando per il New National Theatre di Tokyo, con grandi direttori come Abbado e Zedda. Josè Maria Lo Monaco nelle vesti della bella Rosina, mezzosoprano che debuttò al Teatro alla Scala come Dido e presto sarà Cenerentola a Trieste e Bilbao. Il baritono russo Rodion Pogossov, incisivo e baldanzoso Figaro, nello stesso ruolo al Los Angeles Opera e al Metropolitan di New York. Il basso Alessandro Spina, recentemente Basilio anche al Teatro alla Scala. Felicia Bongiovanni, nei panni della governante Berta, diplomata con Leone Magiera e attiva sulla scena internazionale. Il baritono Daniele Terenzi, come Fiorello (e ufficiale), di qui poi alle Terme di Caracalla.

4

Tutte le foto: https://www.facebook.com/Scuola-di-Scenografia-395325657195541/photos_stream

 

 

Condividi:
Copyright © 2016 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.