Cartoceto Dop, il Festival: tutti gli appuntamenti del lungo weekend

Seconda domenica da trascorrere tutta d’un fiato con Cartoceto Dop, il Festival, Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto, la manifestazione che, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco cittadina, al 2014 ad oggi ha saputo elevare la proposta culturale ai ranghi di quello che una Dop fa nel campo enogastronomico.

Dopo un esordio entusiasmante, Cartoceto DOP il festival propone una seconda domenica ricchissima di iniziative. Si avvia, infatti, a partire già dalla mattinata con l’apertura del mercato dei produttori, i percorsi verdi da percorrere e i frantoi da visitare sino ad ora di pranzo quando il rombo delle Harley Davidson irromperà in Piazza Garibaldi per il moto incontro. Poi osterie aperte fino a sera, laboratori didattici, le mostre, le degustazioni guidate dei vini del territorio in compagnia dei sommelier dell’AIS Pesaro e gli appuntamenti con “A prova d’olio”, momento di degustazione guidata dell’olio DOP Cartoceto, presso lo stand del Consorzio della DOP in Piazza Garibaldi.

Il pomeriggio si accende poi con gli spettacoli a partire dalle 16 in compagnia della esplosiva marching band di Eusebio Martinelli, trombettista di Vinicio Capossela, con il nuovo progetto della Gipsy Orkestar. Alle 17.15, in Piazza Garibaldi, il Cooking&Art Show, performance di cucina e arte che vede ai fornelli i giovani chef dell’Istituto Alberghiero S.Marta, lavorare le materie prime offerte dal’Istituto Agrario A.Cecchi, mentre i giovani artisti del Liceo Artistico Mengaroni sviluppano il proprio progetto videofotografico di storytelling dell’evento. In Piazza XX Settembre è invece tempo di magia e giocoleria con il Gera Circus e lo spettacolo “La Corda” (alle 16.20 e alle 18.00) mentre nella piazzetta di Via Guerrazzi l’aperitivo è da gustarsi a partire dalle 17 e fino alle 19.30 in compagnia dei ritmi mediterranei del Vagatrio.

Al Teatro del Trionfo invece alle 18.30 si riapre il sipario degli Spettacoli del Trionfo questa volta con un concerto imperdibile, lo special concert “Canzoni in controluce” di Cristina Donà con Saverio Lanzoni e la partecipazione straordinaria della Corale Nostra Signora di Fatima di Rimini. Biglietti in prevendita sul circuito Ciaotickets oppure presso il botteghino del Teatro del Trionfo la sera stessa del concerto a partire dalle ore 17.

Ma prima della domenica, ricco programma di avvicinamento, per tutti i gusti. Mercoledì 6 alle 21, il Corpo Bandistico Musicale di Cartoceto (info e prenotazioni 3388403721). Venerdì invece, sempre presso il Teatro del Trionfo, alle ore 16.30, focus sull’olio DOP Cartoceto con il convegno “L’Olivo in un mondo che cambia”, a cura del Consorzio Olio DOP Cartoceto. Sabato pomeriggio invece consueto appuntamento delle ore 15.45 con il “Teatro dei Trionfo…dei ragazzi”. Quest’anno sarà la compagnia degli Asini Bardasci a portare in scena “Fratellino e Fratellina”, spettacolo che ha ricevuto la menzione speciale al Premio Scenario 2018, cui seguirà una merenda con focus sulle proprietà salutistiche dell’olio. Alle 17.30 invece, spostandosi alla Sala del Consiglio Comunale presso Palazzo del Popolo, si svolgerà la presentazione del libro “Quindici passi” di Giovanni Rattini.

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2019 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.