Fano accende il Natale, primo weekend di magia con Santa Claus, l’accensione degli alberi e il presepe artistico dei Maestri Carristi

È un Villaggio marinaro scintillante e magico il centro storico di Fano che si prepara ad aprire le porte del suo “Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare” per un primo weekend pieno di eventi. Già a partire da sabato 29 quando sarà Babbo Natale in persona a dare ufficialmente il via alle danze con l’inaugurazione del Villaggio di Natale al Pincio, dove i bambini potranno incontrarlo e sussurrargli desideri e sogni. Proprio da lì, sotto l’Arco di Augosto si snodano i mercatini, i giochi e le giostre, si danza sui pattini sulla pista di ghiaccio.

La magia proseguirà con una parata itinerante: una cantante alta 4 metri, avvolta in un abito luminoso come una costellazione in movimento, trasformerà le vie del centro in un teatro a cielo aperto. La sua voce, limpida e avvolgente, guiderà il pubblico in un percorso animato dai giovani ballerini della NL Academy per l’accensione di tre alberi di Natale. Il percorso delle accensioni sarà il filo luminoso della serata: alle 17:30 il primo albero all’ingresso nord di Corso Matteotti, una scintilla che accende attese e sorrisi; alle 18:00 l’accensione in Piazza Marcolini; alle 18:30 il grande albero di Piazza XX Settembre inaugurerà il laser show, con trame di luce che evocano l’eleganza di Fano e la modernità di Fanum Fortunae. Sarà un debutto delle feste spettacolare, immersivo ed esperienziale, in cui tutti sono spettatori e protagonisti: il Pincio diventa punto di ritrovo, mentre le vie del centro si trasformano in sentieri di luce.

Dopo l’incanto delle luci, Fano svela il suo lato “sacro” con la Natività a grandezza naturale, profondamente fanese perché firmata dai maestri carristi del Carnevale allestita all’ex Chiesa di San Francesco, uno dei luoghi più suggestivi delle Marche. Domenica è prevista l’apertura di questo spazio d’incanto che miscela alla perfezione storia e maestria artigiana. Ma la scelta dell’ex San Francesco non è solo scenografica: è un atto d’amore verso un luogo simbolo, che accoglie e protegge la memoria. Qui la luce naturale cambia la scena di ora in ora, regalando alla Natività sfumature diverse: l’aurora che indora, il mezzogiorno che scolpisce, il tramonto che avvolge. L’aria sa di pietra antica e di mare. È un invito a fermarsi, respirare, ascoltare, a portare a casa un senso di appartenenza. Il presepe è bussola interiore; le luci e il villaggio di Babbo Natale, una gioia condivisa.

Natale a Fano, dalla Lapponia alla Terra di Mare” è organizzato dall’assessorato al Turismo e agli eventi di Fano in collaborazione con la Pro Loco, Confesercenti, Confcommercio. Per ogni informazione turistica è disponibile il numero whatsapp “Call&Go 3663426985. Il programma è scaricabile www,visitfano.info/natale-fano. Per vivere la città è disponibile la Fano visit card, gratuita per chi alloggia o acquistabile sull’app Fano “Visifano”.

CALENDARIO DEI PRINCIPALI APPUNTAMENTI

Sabato 29 novembre – Inaugurazione ufficiale del Natale 2025

Ore 17.00 – Pincio: taglio del nastro, apertura ufficiale e arrivo di Babbo Natale (volto ufficiale dello spot 2025)

Apertura del Villaggio di Natale e della pista di pattinaggio davanti all’Arco d’Augusto

Spettacolo itinerante con una figura femminile alta 4 metri che canterà per le vie del centro

Ore 17.30 – Corso Matteotti (ingresso nord): accensione del primo albero

Ore 18.00 – Piazza Marcolini: accensione del secondo albero

Ore 18.30 – Piazza XX Settembre: accensione del grande albero incorniciato dal Palazzo del Podestà con spettacolo di luci

Domenica 30 novembre

Ore 17.00 – ex chiesa di San Francesco: inaugurazione del Presepe dei Maestri Carristi, realizzato in cartapesta, omaggio alla tradizione del Carnevale di Fano, il più dolce e antico d’Italia 

NEL MESE DI DICEMBRE

Tutti i fine settimana saranno animati da spettacoli, installazioni, attività per bambini, musica e sorprese diffuse lungo le vie e le piazze del centro.

Martedì 31 dicembre – Capodanno in piazza

Festa con dj set e spettacolo pirotecnico

Lunedì 6 gennaio – Epifania in Piazza XX Settembre 

Arrivo della Befana e distribuzione delle calze con animazione e spettacoli in piazza

Il Natale della Terra di Mare è pensato per coinvolgere cittadini, famiglie, attività commerciali e turisti. È un progetto urbano che punta a crescere ogni anno, valorizzando il patrimonio identitario della città, trasformando ogni evento in un’opportunità di relazione tra comunità e spazio pubblico. Fano si conferma protagonista di un nuovo modo di vivere il Natale: riconoscibile, tematico, partecipato.

Condividi:
Copyright © 2025 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.