Ponte dell’Immacolata al Castello di Frontone, tra Fiaccolata, mercatino di Natale e laboratori

Il suggestivo Christmas Trek che illuminerà di fiaccole un percorso da favola, il mercatino di Natale, animazione, musica, iniziative per bambini e un gustosissimo laboratorio. Sarà un ponte dell’Immacolata super a Frontone. E’ ricchissimo e originale il menù de “Nel Castello di Babbo Natale” giovedì 8 e domenica 11.

Dopo le prime due domeniche della 15esima edizione, organizzata dalla Pro Loco con Comune, associazione Amicizia e Solidarietà e Consorzio Terre del Catria, che hanno fatto registrare una ottima affluenza di visitatori provenienti da tutta Italia, il clou della manifestazione con due giornate intense che spaziano dalle tradizioni all’enogastronomia.

15267826_1220311131350008_6672212489043347709_n

Giovedì, nel pomeriggio, la Fiaccolata dell’Immacolata: emozionante cammino con guida naturalistica sino alle ombre della sera ai piedi della “fortezza perfetta”, alle pendici settentrionali del Monte Catria, verso M. Spicchio che divide le silenziose vallate di Cinisco e Mandrale. Le fiaccole illumineranno il percorso che porterà i partecipanti fino al castello per i mercatini natalizi. Adesioni: 348.0430358 – [email protected]

frontone-babbo-natale

All’insegna del gusto e della dolcezza domenica 11. Alle 16 Slow Food Catria e Nerone allo IAT di Frontone, presso la canonica della chiesa Baronale del Castello, proporrà: I dolci tipici di Natale. Un laboratorio didattico guidato dal Presidente di Slow Food Marche, Ugo Pazzi, che ci consentirà di conoscere le fasi di preparazione dei dolci e l’incidenza che le materie prime e le tecniche di lievitazione e cottura hanno sul prodotto, sull’uomo, sul territorio. I dolci provengono da forni locali che utilizzano materie prime del posto e saranno abbinati a bevande provenienti da produttori del territorio della Condotta. Il costo della degustazione è di 5 euro.

frontone-mercatini-natale-prima-domenica

Sempre domenica, sarà ospite del Castello la biblioteca comunale, nell’ambito dell’edizione 2016 del Grand Tour Cultura promosso dalla Regione, a cui ha aderito il Sistema Bibliotecario Catria Nerone. La biblioteca fornirà ai visitatori notizie sulla storia, le tradizioni, i condottieri, i nobili della contea e le ultime novità editoriali.

Il percorso inizia da piazza del Municipio, dove i visitatori aspetteranno l’arrivo della navetta sotto il maestoso albero di Natale.

frontone-mercatino-natale-castello

Nel meraviglioso castello, castagne e vin brulé, musica soffusa, il trono di Babbo Natale sul quale i bambini potranno farsi fotografare, oltre 50 espositori altamente selezionati da una commissione interna alla Pro Loco per offrire agli ospiti, prodotti qualitativamente ineccepibili ed interessanti idee regalo, che si potranno ricercare percorrendo le molteplici stanze.

Anche il borgo sarà animato. Divertimento assicurato per i più piccoli con gli elfi di Happy Time Club, truccabimbi, baby dance, letture e zucchero filato.

E la visita ai mercatini di Natale è anche l’occasione per immergersi in un paesaggio da favola, che spazia dal monte Nerone a San Marino e all’Adriatico, ammirare un borgo caratteristico e curato, degustare tante specialità enogastronomiche locali.

Il monte Catria vi aspetta con piste da sci e piste per i più piccoli, ciaspolate e tanto divertimento! E per i più piccoli il Kinderland: primo parco giochi sulla neve del Centro Italia!

L’ultimo appuntamento de “Nel Castello di Babbo Natale” è in programma il 18 dicembre.

“Nel Castello di Babbo Natale” è una delle tappe de “Il Natale che non ti aspetti”, il ricco e variegato calendario di iniziative natalizie promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino con Comuni e Pro Loco.

I mercatini sono aperti dalle 10.30 alle 19.30. Informazioni: mercatini.castellodifrontone.it –[email protected] – 339.8429426 – 371.1889708

 

 

Fiaccolata dell’Immacolata

 

 

Difficoltà: MEDIO-FACILE (T/E), marcia 2h 30′
Ritrovo: h 14 – Fano Bar Poldo (V. S. Eusebio, 44 – C. Comm.le S. Orso)
  h 15 – Frontone, bivio Buonconsiglio
Quota: € 15
€ 7 (<14 anni)
gratuito (<7 anni)
(guida naturalistica Massimiliano Giorgi, dotazione fiaccole)
Indespensabili: scarponi da trekking, torcia elettrica
Adesioni: 348/0430358 – [email protected]
Dettagli: www.lacordataescursionismo.it
Direzione tecnica: Marche and Bike

 

 

 

 

 

 

 

Condividi:
Copyright © 2016 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.