A Marotta la Festa della Tratta, green e sostenibile

A Marotta torna la Festa della Tratta con una nuova edizione ricca di sorprese e di novità, per il grande evento dell’estate come sempre targato Malarupta, che ha deciso di riproporre questa tradizione del nostro amato litorale. L’edizione 2019 della Festa della Tratta si terrà nei giorni di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio 2019, sempre sul lungomare di Marotta nella zona del Molo.

La Festa della tratta 2019 avrà un’anima green. L’associazione Malarupta ha cercato di ridurre il proprio impatto ambientale, riducendo la plastica usa e getta, sostituendo piatti, bicchieri e posate con prodotti compostabili e biodegradabili. Inoltre, venerdì sera verrà inaugurato “Memo, il pesce mangia plastica”, per sensibilizzare sull’importanza di comportamenti più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Tante le novità e le piacevoli conferme che sicuramente faranno gola ai tanti marottesi e turisti che affollano ogni anno la spiaggia libera vicino al Molo per mangiare del buon pesce, con le ricette tipiche della nostra cittadina, e trascorrere piacevoli serate in riva al mare, sotto un cielo di stelle. Ovviamente momento clou della festa sarà la rievocazione storica della pesca con la tratta, che si terrà come da tradizione alle ore 19 di sabato e di domenica, ma anche all’alba di domenica mattina: a partire dalle ore 5.30 preparatevi a farvi conquistare dalle suggestioni e dalle emozioni che l’evento regalerà a chi vorrà partecipare.

Confermato il Guazzetto della Tratta, dopo il successo degli anni scorsi: sarà il piatto esclusivo servito solo nella serata di venerdì 19 luglio, assolutamente da non perdere. Come non è da perdere il ricco menu di pesce cucinato dai nostri volontari. La novità del 2019 il MecTratta, un menu pensato per i bambini che comprende hamburger di pesce, patatine fritte, bibita e anche un simpatico gadget.

Altra novità dell’undicesima edizione, il Moletto dei bambini, una zona completamente dedicata ai nostri ospiti più piccoli e alle loro famiglie. Ci saranno diversi laboratori, un mercatino, giochi e attrezzature sportive. Le attività del Moletto dei bambini saranno gestite dall’Associazione il Pinos, dal Circolo velico e dall’A.S.D. Spes Arcobaleno Calcio. Tutti gli appuntamenti al Moletto dei bambini sono offerti dall’organizzazione e quindi gratuiti per tutti i piccoli partecipanti.

Non mancherà, ovviamente, la buona musica. Alle ore 21 concerto dei SuperT & the Company, mentre a partire dalle 22.30 concerto de “I matti delle giuncaie” a cura dell’Associazione MAF nella Molo beach area. Sabato sera alle ore 21 concerto dei “T.S.O. Trattamento Swing Obbligatorio”, mentre alle 23, dopo il successo dell’anno scorso, Molo Beach Party alla Molo beach area. Infine, domenica 21 luglio alle ore 21 concerto dei Radio Freccia, con tributo a Ligabue. L’ingresso ai concerti e al party è a titolo gratuito.

E ancora, tornano i tradizionali mercatini artigianali, sia sabato sia domenica, e la Regata Velica “Trofeo Malarupta” organizzata dal Vela Club Marotta, che si terrà domenica 21 luglio alle ore 12, con premiazione la sera stessa alle ore 20.

Festa della Tratta 2019: l’11esima edizione sarà green e sostenibile

Non abbiamo un pianeta B. Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici ci mettono di fronte a conseguenze ben evidenti a tutti. E movimenti come il Fridays for future, lanciato da Greta Thunberg e al quale hanno aderito giovani di tutto il mondo, ci ricordano di continuo che dobbiamo adottare stili di vita più sostenibili. L’Associazione Malarupta non poteva rimanere insensibile a tutto questo: l’edizione 2019 della Festa della tratta sarà dedicata proprio alla sensibilizzazione verso tematiche ambientali e sostenibili.

Dal 19 al 21 giugno 2019 l’associazione Malarupta organizza la Festa della tratta, giunta alla sua 11esima edizione (raccogliendo il testimone da Gennarino Mazzanti che per primo l’ha ideata alla fine degli anni Sessanta). Quest’anno grande attenzione sarà destinata proprio alla sostenibilità.

Per prima cosa è stato sostituito gran parte del materiale di plastica usa e getta preferendo soluzioni compostabili e biodegradabili. Addio a piatti di plastica, bicchieri di plastica, posate di plastica, come del resto stabilito da una recente decisione dell’Unione Europea che ha messo la plastica usa e getta al bando.

Continuerà come sempre la raccolta differenziata dei rifiuti, con volontari che si occuperanno di dividere tutti i rifiuti per poterli gettare negli appositi contenitori che sono stati richiesti all’azienda che si occupa della raccolta. Invitiamo tutti i partecipanti a chiedere informazioni prima di gettare ogni rifiuto, per aiutarci a fare una perfetta raccolta differenziata.

Venerdì 19 luglio 2019 verrà inaugurato Memo, il pesce mangia plastica che in spiaggia ricorderà a tutti quanto i nostri mari e le nostre spiagge sono pieni di questo materiale, che causa danni all’ambiente e alla fauna. Purtroppo sono tante le immagini di tartarughe, delfini e altri animali marini impigliati in materiale d’imballaggio. O che muoiono perché scambiano i resti di plastica per cibo.

Da sempre la Festa della tratta predilige prodotti alimentari a km 0, riducendo dunque i trasporti e le emissioni di CO2 nell’aria. Inoltre, l’organizzazione predilige fare acquisti presso piccoli rivenditori locali, anche per promuovere le eccellenze del nostro territorio.

L’associazione Malarupta invita anche tutti a raggiungere il Molo di Marotta a piedi o in biciclette, ovviamente nei limiti del possibile, per adottare un altro comportamento ecosostenibile che dovremmo sempre tenere in considerazione per i nostri spostamenti. E si impegna a partire da questa edizione a rendere sempre più green gli eventi organizzati, adottando anche altre soluzioni consigliate e suggerite dalle associazioni ambientaliste e dagli attivisti.

Infine, da ultimo ma non per importanza, l’associazione Malarupta si impegna con parte dei ricavati della festa a promuovere progetti di interesse per la comunità locale (come del resto fa dall’anno della sua fondazione), come ad esempio la riqualificazione di un parco giochi per renderlo inclusivo e accessibile a tutti i bambini. E si impegna anche a piantare degli alberi, per compensare l’impronta ecologica che inevitabilmente ogni sagra e festa lascia.

Perché tutti possiamo fare la differenza. Come Greta Thunberg e tanti giovani ragazzi ci ricordano.

Festa della Tratta 2019, il Moletto dei bambini e il MecTratta

La Festa della Tratta 2019, per l’undicesima edizione targata Malarupta, che si terrà dal 19 al 21 luglio 2019 nella zona del Molo di Marotta, lancia una grandissima novità, il Moletto dei bambini. Sarà uno spazio dedicato agli ospiti più piccoli e alle loro famiglie, dove si potranno divertire e giocare.

L’Associazione Malarupta insieme all’Associazione Il Pinos , il Vela Club Marotta e l’ASD Spes Acobaleno Calcio organizza nel Moletto dei bambini dei laboratori, esibizioni e un’area attrezzata con giochi artigiani. Ci sarà il laboratorio “Legno colorato”, per decorare dei dischi di legno, ma anche quello per creare un Segnalibro Fantasy con bastoncini e decorazioni varie. E ancora, i bambini potranno realizzare Gioielli preziosi partendo da pasta secca messa a disposizione dei bambini e anche Portafoto di riso e cereali. Tanti i giochi di legno con cui i bambini e i grandi potranno giocare liberamente.

Il Moletto dei bambini, ospitato nella zona del Molo di Marotta, sarà facilmente accessibile a tutti i bambini, con le postazioni disposte a breve distanza l’una dall’altra. Tutti i materiali saranno forniti e a disposizione dei bambini, che però dovranno essere sorvegliati dai loro accompagnatori durante i laboratori e i giochi, anche per aiutarli.

Nell’area sarà presente anche la mascotte della festa per regalare foto ricordo oltre a piccole sculture di palloncini e una stazione di sparabolle di sapone. Tutti gli appuntamenti si terranno dalle 20 alle 23.

Prima di giocare, i bambini potranno mangiare scegliendo tra i piatti del ricco menu proposto dalla Festa della tratta anche uno speciale menu dedicato a loro. Il MecTratta sarà composto da un hamburger di pesce, patatine fritte, bibita e un simpatico gadget con cui potranno giocare mentre mamma e papà mangiano tranquillamente in riva al mare.

Tutti gli eventi del Moletto dei bambini sono gratuiti.

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2019 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.