Itinerante, variegato, coinvolgente, colorato: il CarnevalCesano, dopo le prime due tappe che hanno riscosso un grande successo di pubblico, è pronto a regalare nuove emozioni e tanto divertimento. Partito, come da tradizione, da San Michele al Fiume, che vanta il carnevale più antico della Valcesano, con una festa ‘green’ all’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia, che ha attirato centinaia e centinaia di persone provenienti da diverse zone dell’entroterra e non solo, il CarnevalCesano è proseguito domenica scorsa a Ponte Rio di Trecastelli. Un bis straordinario, con la sfilata dei meravigliosi carri di ‘Rio Casciara’ arricchita dagli ‘amici’ di: Mondavio, San Filippo, San Michele, Pergola, Monte Porzio, Brugnetto, Casine di Ostra, Pianello di Ostra. Un ‘Carnevalone’ da applausi, con tanti gruppi mascherati e vere proprie opere d’arte a sfilare e colorare il paese, frutto della passione e dell’estro di tanti volontari. Una super edizione, quella 2020 del CarnevalCesano, ancor più ricca, con nuove date e paesi, tanto da animare la vallata fino a marzo, con l’ultimo appuntamento a San Lorenzo in Campo. Un carnevale itinerante che vede collaborare un numero sempre maggiore di associazioni, amministrazioni comunali e di appassionati, vera anima delle varie feste, spinti dalla voglia di animare e colorare piazze e vie.
Ricchissima la giornata di domenica con due appuntamenti lungo la Valcesano, più lo storico carnevale di Brugnetto che fa parte del circuito. Nella città dei Bronzi dorati, è in programma la quinta edizione del Carnevale Pergolese, promosso dalla Pro loco che ha riscoperto una tradizione cittadina tanto amata. Si partirà con il pranzo per tutti i gruppi mascherati al circolo ‘Il cerchio’, prima del clou: la sfilata di gruppi mascherati, alla quale sono ammessi anche piccoli mezzi strampalati non motorizzati. Partenza alle 14.30 da piazza Garibaldi, a seguire musica e divertimento. Nella frazione di San Filippo sul Cesano, andrà in scena invece, dopo l’ottima riuscita dell’anno scorso, ‘La pagliacciata’. Ad organizzare la lodevole iniziativa l’associazione San Filippo nel mondo che passerà nel pomeriggio, dalle 15, per le vie del paese, mentre la mattina in campagna per portare allegria e regalare un sorriso nelle case di chi è anziano, solo o impossibilitato ad uscire. L’allegra comitiva mascherata sarà accompagnata da Andrea Vincenzetti, con il suo organetto. Informazioni nella pagina Facebook dell’associazione.
La nota applicazione Junker, creata per differenziare correttamente i rifiuti, ha voluto dedicare la propria newsletter al carnevale di San Michele al Fiume, quest’anno all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente. Tra i tanti gruppi mascherati, infatti, molto apprezzata quella di zebre che hanno portato a spasso una carriola con cinque contenitori per le varie tipologie di rifiuti, costruita con materiale di riciclo, nella quale ben visibile era la scritta ‘Junker’. L’idea dell’assessorato all’ambiente del Comune di Mondavio, per diffondere la cultura della sostenibilità, della raccolta differenziata e promuovere l’utilizzo dell’app. Simili iniziative di sensibilizzazione verso tematiche così importanti, c’è da augurarsi che vengano proposte nelle prossime tappe del CarnevalCesano che, dopo gli appuntamenti in programma domenica, proseguirà a Mondolfo (1 marzo), con l’evento organizzato dalla Tre Colli, e a San Lorenzo in Campo (8 marzo), in occasione della 65esima Sagra del Castagnolo curata dalla Pro loco laurentina.