A spasso per la Valcesano tra prodotti tipici, colline, Bronzi dorati e la comicità di Bicio

Domenica è in programma l’iniziativa ‘A spasso per la Valcesano’, ideata per promuovere e valorizzare le bellezze paesaggistiche e architettoniche della vallata compresa tra il mar Adriatico e il monte Catria e le sue eccellenze enogastronomiche. In vetrina il tartufo bianco pregiato di Pergola, la favetta di Fratte Rosa, i vini e molte altre prelibatezze. Ad organizzare l’interessante iniziativa l’associazione ‘San Filippo nel mondo’, con la collaborazione del ‘Club motori d’epoca città di Senigallia’, il patrocinio del comune di Pergola e il contributo della Regione.

Un tour che molti compiranno a bordo di auto e moto d’epoca. Gli equipaggi iscrittisi sono già oltre il centinaio. Il raduno è previsto a San Filippo sul Cesano, frazione di Mondavio, alle 9. Prima della partenza alcuni produttori locali faranno degustare le loro prelibatezze. Alle 10 passaggio per il centro di Orciano, quindi Mondavio, San Michele al Fiume, San Lorenzo in Campo e Pergola dove è prevista la visita al Museo dei Bronzi dorati.

Al termine, momento conviviale a cura dell’Ostaria di Pergola alla quale parteciperà il comico ‘Bicio, l’antidepressivo naturale’. Il percorso sarà vivacizzato dai ‘Pasquellanti della Valcesano’ di Castelvecchio, che proporranno canti popolari del passato.

Condividi:
Copyright © 2018 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.