Da Fano a Gradara, da Mondolfo a Fermignano: in arrivo un weekend di magia con Il Natale che non ti Aspetti

Il prossimo fine settimana, dal 30 novembre al 1 dicembre 2024, le meravigliose cittadine e i borghi della provincia di Pesaro e Urbino si trasformeranno in un incantevole scenario natalizio, grazie agli eventi de “Il Natale che non ti Aspetti”, un’esperienza unica tra tradizioni, luci e magia, a cura dell’Unpli Pesaro Urbino.
Grazie all’impegno dei tanti volontari delle pro loco, da Fano a Gradara, da Mondolfo a Fermignano, ogni borgo offrirà momenti indimenticabili per grandi e piccini.

Fano accoglierà Babbo Natale da sabato 30 novembre alle 17 con l’inaugurazione del magico villaggio nel suggestivo Pincio, tra mercatini, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e la spettacolare accensione dell’albero di Natale (prevista domenica 1 alle 18 in piazza XX settembre) accompagnata da giochi, laboratori e intrattenimenti musicali. Non mancheranno la tradizionale via dei presepi e, novità del 2024, un trenino per i più piccoli.

Gradara farà vivere la magia natalizia tra le mura del borgo storico domenica 1 dicembre: la Casa di Babbo Natale, spettacoli con bolle giganti e giocolieri, un percorso animato con il Giullare di Natale e le emozionanti Christmas Experience nella Rocca vi aspettano (da prenotare sul sito www.gradara.org). Spazio alla fantasia e al divertimento dalla mattina con Nonno Bolla e le sue fiabesche bolle natalizie, Kalu e le sue giocoliere. Pomeriggio in musica col coro gospel OMAIGOD, un gruppo ricco di energia che vi trascinerà nell’atmosfera festosa e magica della musica gospel dal vivo.

A Mondolfo, il Natale più Bello nel Borgo più Bello inizia domenica 1 dicembre con i canti natalizi dei bambini della primaria, l’arrivo di Babbo Natale con i suoi amici elfi alle ore 16, l’accensione dell’albero alle 17 e uno spettacolo di luci che culminerà nell’evento musicale travolgente con Diego Trivellini alla fisarmonica.

A Fossombrone, la 24esima edizione de “Il Magico Natale” vi trasporterà nella Città degli Elfi con attività e scenari dedicati ai bambini e l’accensione delle luminarie, sabato 30 novembre, con ben 250 lanterne in corso Garibaldi.

Urbino, con la mostra diffusa Le Vie dei Presepi, vi guiderà da sabato 30 novembre, alla scoperta di natività tradizionali, diorami unici e presepi meccanici. I mercatini di Natale, aperti per tutto il weekend, completeranno l’atmosfera. Fiore all’occhiello saranno quindici grandi presepi che giungeranno dalla provincia di Bergamo. Si tratta di alcuni presepi tradizionali in teche ammirabili a tuttotondo e di altri realizzati con la tecnica del diorama, ovvero delle scatole visibili solo da un lato, in cui all’interno è collocato un paesaggio in prospettiva che riproduce ogni volta un contesto diverso (si va dai villaggi di montagna a location orientali, fino a paesaggi rurali e altro ancora). Seconda grande novità è il ritorno, dopo tanti anni, di un grande presepe con statuine in movimento lungo dieci metri che riproduce un intero quartiere della Roma ottocentesca, con templi in rovina, borgate popolari, case antiche e soprattutto tutti i mestieri: una vera gioia per gli occhi di grandi e piccoli.

A Candelara, dopo la suggestiva inaugurazione dello scorso fine settimana, tornano sabato 30 e domenica 1 dicembre musica, spettacoli di trampolieri e il fascino senza tempo degli zampognari che animeranno il villaggio di Babbo Natale e le vie del borgo, incorniciando un weekend di meraviglie alla luce affascinante di migliaia di candele.

A Fermignano, oltre ai laboratori e alle attività dedicate ai bambini, tornerà “BOOM”, evento che celebra il panettone con arte e creatività. Durante la terza edizione, una doppia giuria di qualità decreterà il miglior panettone della provincia di Pesaro e Urbino e il packaging più bello quest’anno, scelto tra gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino che quest’anno festeggia il centenario dalla sua nascita. Non mancheranno spettacoli di magia e un’esperienza speciale di Grinch Watching domenica 1 dicembre, momento in cui nelle vie del paese saranno nascosti 20 pezzi del puzzle del dispettoso personaggio verde, da trovare per ricostruirne l’immagine.

San Costanzo e Stacciola inaugureranno domenica 1 dicembre il presepe di Piazza Perticari, mentre Serrungarina sarà teatro di eventi artistici, tra mostre di sculture, pittura e fotografia, e del suggestivo presepe meccanico. Per la gioia dei più piccoli sarà possibile visitare la casa di Babbo Natale, incontrarlo di persona, scrivere la propria letterina e imbucarla.

Infine, a Mombaroccio, dopo l’apertura in grande stile dello scorso fine settimana, tornano sia sabato 30, sia domenica 1, mercatini, concerti gospel e spettacoli teatrali, oltre ad autentici momenti di incanto come la “Magica Nevicata” che avvolgerà la piazza principale del borgo.


Un’occasione imperdibile per immergersi nello spirito del Natale, scoprire tradizioni locali e vivere emozioni indimenticabili in un fine settimana all’insegna della festa e della magia natalizia della provincia di Pesaro Urbino.
Per maggiori informazioni e dettagli sui programmi è possibile visitare il sito www.ilnatalechenontiaspetti.it, le pagine Facebook e Instagram e le singole pagine delle pro loco coinvolte nell’iniziativa.

Condividi:
Copyright © 2024 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.