A San Lorenzo in Campo presentazione del libro Mulini e Mugnai

Il 25 luglio, alle ore 17, presso il Teatro Comunale M. Tiberini di San Lorenzo in Campo, è prevista la presentazione del libro: MULINI E Mugnai Vite Vissute lungo il fiume Cesano di Giovanna Baldelli,  a cura della Casa Editrice Ventura di Senigallia.
La presentazione avviene grazie al Patrocinio del Comune di San Lorenzo in Campo, in collaborazione con la Pro loco di San Lorenzo in Campo, alla presenza delle Autorità nonché rappresentanti e discendenti, dei mulini storici del territorio.
Il libro nasce da una ricerca compiuta dalla autrice, diretta discendente, sulla famiglia Gazzettino, originaria di San Lorenzo in Campo, proprietaria di alcuni mulini ad acqua lungo il bacino del
‘ume Cesano che un tempo aveva una portata ben superiore a quella attuale.
Una famiglia di tipo patriarcale, composta da numerosi componenti, la cui dedizione alla attività del mulino attraversa oltre due secoli, interconnessa a fatti storici noti, quali la rivolta
alla tassa sul macinato, i fatti della prima e seconda guerra, la trasformazione dei mulini nell’era della modernizzazione, ‘no alla rinascita del dopoguerra degli anni ’50 e ’60.
Contestualmente, viene anche elaborata una mappa approfondita dei numerosi mulini esistenti lungo il fiume Cesano e i suoi affluenti.
Le strutture oggi esistenti, sono spesso ridotte a ruderi fatiscenti, coperti da una fitta vegetazione, alcune sono in buono stato di conservazione o ristrutturate, molto poche quelle ancora funzionanti.
Situati in luoghi pittoreschi, ricchi di storie e di memoria, i mulini rappresentano un patrimonio
culturale di grande rilevanza in cui è stata l’acqua e la natura a dettare, da sempre, i ritmi del lavoro dell’uomo: la secca d’estate e le inondazioni d’inverno.
Quella dei mulini, è una realtà importante del passato, troppo in fretta dimenticata, a causa dell’incalzare della modernità e della industrializzazione che, è auspicabile, potrà essere
nuovamente valorizzata restituendo, ai mulini del territorio, tutto il loroineguagliabile fascino ed utilità.

Condividi:
Copyright © 2020 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.