Classifica nazionale droni FPV: al fanese Luca Bacchiocchi la medaglia d’argento

Una giornata infuocata sia per il caldo e sia per i motori spinti al massimo in una sfida all’ultimo respiro, la finale del GACE a Castelfranco Emilia ha decretato il ranking italiano dei top-drone pilot del Centro Sportivo Italiano.
Il Campionato Nazionale Droni FPV del CSI per la categoria Open della Coppa Italia FPV ha visto salire sul primo gradino del podio, nella Classifica Nazionale Piloti, il piemontese Filippo “Geek” Sciamanna della Asd Badside Flight Camp, Team BlackFrog. Il secondo posto per il marchigiano fanese della Asd Drone Racing Fano, Luca “Beks” Bacchiocchi, team DFR Reparto Corse e bronzo per il valdostano Alexis “GoProMaster” Bonazzi, della asd FPV Val D’Aosta e anche lui
Team BlackFrog. 

La finale, del Campionato Nazionale Droni FPV del CSI, riservate ai quadricotteri a 5 pollici, si è svolta nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 luglio, radunando presso il campo volo del Gruppo Aeromodellistico di Castelfranco Emilia 24 tra i migliori piloti di droni FPV d’Italia. In un weekend di sole splendente, adrenalina pura e con un’ottima organizzazione del team locale del G.A.C.E. con zone di relax post- e pre-gara per rinfrescarsi dal caldo estivo come la piscina e l’area con nebulizzatore. Una partecipazione che ha coinvolto, oltre alla regione ospitante, l’Emilia Romagna, anche Abruzzo, Toscana, Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Marche, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Umbria.

In questa finale, la sfida più interessante è avvenuta per le posizioni subito dopo la prima. Infatti, abbiamo assistito ad una gara veramente spettacolare della giovane promessa umbra della asd Drone Racing Fano, Saverio “Sav” Scopetta, team DFR Reparto Corse, che dopo delle battaglie al cardiopalma nella heat della finale, con Alex “GoProMaster” Bonazzi e Paolo “Finz” Ponzo (team G.A.C.E.), ha guadagnato il secondo posto della gara, mentre GoProMaster si è dovuto accontentare del terzo posto.

Si è conclusa così una bellissima stagione 2024 del Campionato Nazionale Droni FPV del CSI per la categoria Open, la classifica totale nel sito ufficiale della Coppa Italia FPV, dove cliccando su ogni singolo pilota appaiono tutte le sue statistiche degli ultimi 5 campionati nazionali, incluse le dirette live di tutte le gare (https://www.coppaitaliafpv.it/classifica-piloti/). La Coppa Italia FPV ha pure una Classifica Nazionale Squadre che vede nelle prime posizioni: la piemontese Black Frog, i marchigiani del DFR e l’emiliana GACE.

Per i marchigiani, meno fortuna con i risultati del Campionato Droni FPV per la categoria 3 pollici, dove per vari motivi ha partecipato, in rappresentanza della regione, solamente il pesarese Filippo “FiloFab” Fabrizi piazzandosi al 12° posto in Classifica Nazionale, neppure farlo apposta la stessa guadagnata in categoria Open. La classifica nazionale 3 pollici premia in prima posizione un agguerritissimo Alessio “AleFPV” De Ieso (ASD Amici del Volo VR), Filippo “Geek” Sciamanna in seconda posizione (ASD Badside Flight Camp) e Alex “GoProMaster” Bonazzi in terza posizione (ASD Fpv Valle D’Aosta).

Come dice il responsabile nazionale del CSI per la disciplina “Aeromodellismo e Droni FPV”, il fanese Prof. Loris Penserini: “la Drone Racing Fano è una bellissima realtà sportiva e formativa, che merita maggiore fiducia da parte delle istituzioni locali, poiché il drone FPV sarà uno degli sport del futuro, infatti stiamo lavorando per far partire delle attività sportive in collaborazione con le scuole della Provincia”.


Condividi:
Copyright © 2024 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.