Slalom gigante al Catria, un successo! E la stagione continua

Domenica 26 febbraio è stata una grande festa per la nostra Associazione Sportiva Dilettantistica: per festeggiare la fine dell’ottavo corso di sci per ragazzi abbiamo organizzato una gara di slalom gigante.   Giornata baciata dal sole con una stupenda neve fresca caduta la notte precedente.   Pista Cotaline tirata a lucido e riservata all’attività amatoriale da parte della Monte Catria Impianti Scarl a cui va un caloroso ringraziamento per la disponibilità per tutte le attività che organizziamo.   Alle 8 il direttivo era già in pista per l’organizzazione: tracciatura del percorso di gara con l’aiuto del Maestro ed Allenatore Giuliano Geli, sistemazione del cronometro di gara, preparazione ordine di partenza, consegna pettorali, allestimento area fine gara.  Alle 10 tutto pronto ed i nostri giovani atleti, dopo due giri di ricognizione si sono messi in fila in base all’ordine di partenza: 21 atleti suddivisi in tre categorie e gara su due manche prendendo per la classifica finale il migliore dei due tempi.   A vigilare su tutta l’organizzazione il Presidente Rino Musilli coadiuvato dal Responsabile del Corso Sci Gianluca Marochi e dai Maestri dell’Associazione Maestri Sci Italia Giuliano e Giovanni. Per primi sono scesi i principianti, a seguire gli intermedi e per finire gli avanzati.   Grande tifo lungo il tracciato da parte di genitori, parenti e curiosi che dal vicino Rifugio si sono recati a bordo pista per questo evento, unico per tutta la provincia di Pesaro ed Urbino.   Nemmeno il tempo di prendere fiato ed i ragazzi si sono dati battaglia per la seconda manche.

17028868_1718339968183597_334721541_n

La classifica finale ha visto salire nei rispettivi podi:

PRINCIPIANTI

1°         Giuliacci Jacopo                      39”.90

2°         Borghesi Giovanni                   46”.20

3°         Marochi Francesca                 59”.50

4°         Borghesi Matilde                    1’.10”.10

5°         Principi Fabiana                      2’.10”.70

INTERMEDI

1°    Stortini Francesco                       32”.47

2°    Ricci Filippo                                 34”.90

3°    Ravaioli Adele                             35”.00

4°    Ricci Martina                               36”.20

5°    Serra Cristian                              36”.90

6° a pari merito Ravaioli Giulio – Carbone Samuele – Luciani Andrea – Massi Giacomo

AVANZATI

1°    Oradei Giosuè                             26”.90

2°    Sabbatini Sofia                            28”.00

3°    Stortini Aurora                             29”.80

4°    Pastorelli Valentina                     33”.50

5°    Sabbatini Tommaso                    33”.80

6° a pari merito Vinti Maila – Carbone Lorenzo

Coppe, medaglie ed attestato di partecipazione per tutti i partecipanti.   La classifica assoluta, dedicata al compianto Roberto Ceccarelli, il nostro Maestro di Sci che ha creato con noi questa realtà nel 2010, è stata:

1°    Oradei Giosuè Trofeo Ceccarelli 2017

2°    Sabbatini Sofia 3°    Stortini Aurora 4°    Stortini Francesco 5°    Pastorelli Valentina

6°    Sabbatini Tommaso 7°    Ricci Filippo 8°    Ravaioli Adele 9°    Ricci Martina

10°  Vinti Maila

Alla premiazione, che si è svolta presso il solarium del Rifugio Cotaline 1400, hanno partecipato il Presidente dell’Unione Montana del Catria e Nerone Dott. Francesco Passetti e la famiglia Ceccarelli: i genitori di Roberto Gianfranco e Marisa e la moglie Agnese.

La gara ha visto il trentesimo giorno di apertura delle piste del comprensorio montano del Catria per questa stagione, un ottimo risultato a riprova che la nostra montagna, grazie alla posizione strategica delle piste inserite all’interno delle faggete, all’esposizione predominante verso Nord – Nord Est ed alla quota al di sopra dei 1400 metri sul livello del mare, ha le carte vincenti per un turismo legato anche agli sport invernali.

Un ringraziamento agli sponsor che ci hanno seguito in questi anni e che hanno reso possibile l’acquisto di tutte le attrezzature necessarie per poter organizzare le competizioni. Siamo tra i pochi sci club in tutta la regione ad avere non solo pali da gara (speciale e gigante oltre ad altre attrezzature come ciuffetti e birilli per la preparazione ludico-agonistica) ma un cronometro con tabellone ad onde radio , pettorine numerate, pettorine colorate per le classi, coppe, medaglie, … oltre a garantire l’affiliazione alla FISI – Federazione Italiana Sport Invernali a tutti gli iscritti.

Quest’anno ad ARNAC con cui siamo legati oramai da quattro stagioni si è aggiunto SALDI SPORT, noto negozio di articoli sportivi di Gubbio.

Un grazie anche ai gestori degli impianti e del rifugio sempre a disposizione ed in particolare un ringraziamento ai ragazzi della locale stazione Soccorso Piste della FISPS che non solo in gara, ma durante tutto il corso, sono stati gli angeli custodi dei nostri ragazzi.

Ma la stagione non finisce qui!!!  Ancora marzo ci potrà regalare qualche giornata di neve ed alcuni dei nostri ragazzi stanno continuando la preparazione atletica per partecipare ad altre gare sia regionali che nazionali.

Siamo già al lavoro per il prossimo anno anzi…per questa estate perché il Catria ospiterà una tappa del Campionato Italiano di DownHill e noi saremo in prima linea nell’organizzazione!

CONDIVIDI:
Contenuto Non visibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Copyright © 2017 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.