Neve, a Serra -8! Sul Catria nella notte scesa un metro di neve. La situazione in tutti i Comuni della Valcesano

A Serra Sant’Abbondio freddo polare, qualche minuto fa lungo il corso principale del borgo la temperatura era di -8!

Nel paese ai piedi del Catria la situazione più critica. Stamattina un metro di neve. Enorme il lavoro, diverse le criticità a cui, per tutte la giornata, hanno dovuto rispondere l’amministrazione comunale del sindaco Ludovico Caverni.

Sul monte Catria la scorsa è scesa un metro di neve in quota! “Causa strade viarie principali praticamente chiuse”, oggi impianti chiusi, e anche domani come si legge nella pagina Facebook:

Viste le previsioni meteo che danno ancora 30cm di neve tra il pomeriggio di oggi è la serata di domani abbiamo deciso di tenere chiusi gli impianti. Apertura quindi prevista per mercoledì mattina alle ore 9.00.
Le piste sono state tutte battute e stiamo ultimando l’apertura della seggiovia sepolta dalla neve caduta questa notte. Domani rifinitura. Abbiamo battuto la fondovalle che garantirà il rientro al parcheggio con gli sci ai piedi da quota 1400. Domani aggiornamenti & foto dalla montagna più alta della nostra provincia.

catria

Tutte le scuole chiuse

PERGOLA

REPORT DI UN GIORNO DI GESTIONE DELLA EMERGENZA NEVE
Si è partiti verso le 5 di stamattina per dare il via al Piano antineve comunale che ha visto coinvolti i Dipendenti dell’Ufficio Tecnico comunale e le ditte appaltatrici del servizio per un totale di 30 mezzi spalaneve che – coordinati dallo stesso Ufficio tecnico, da Sindaco e Assessori – hanno operato ininterrottamente lungo oltre 300 km di strade comunali su un territorio che si estende per circa 113 km quadrati.
A sostegno del piano antineve, indispensabile è stato ancora una volta il sostegno dei Carabinieri e Carabinieri Forestali, della Croce rossa in funzione di Protezione Civile.
A domani e grazie di  a tutti!

pergola soccorso mezzo provincia

SAN LORENZO IN CAMPO

AGGIORNAMENTO di LUNEDI’ 26 FEBBRAIO 2018 – ORE 20:30 – VIABILITA’ ed OPERAZIONI SGOMBERO NEVE “PIANO NEVE”

GIornata estramente intensa dal punto di vista delle condizioni meteo e degli interventi effettuati. Sono continuati anche nel pomeriggio i sopralluoghi continui da parte del Sindaco, Personale Ufficio Tecnico e Polizia Locale.

 Mezzi comunali, provinciali ed ANAS al lavoro dalle primissime ore del mattino come da Piano Neve con gli operai delle ditte private e del comune che hanno ripreso le operazioni alle ore 5:00 di stamane.

Il lavoro continuerà anche stasera e stanotte in caso di necessità. Domattina sempre alle ore 5:00 è prevista invece l’attivazione canonica del “Piano neve”.

Grazie al lavoro di tutta la struttura comunale interna (Ufficio Tecnico, Polizia Locale, supporto da parte della Segreteria), lavoro instancabile degli operai esterni, professionalità e disponibilità ditte esterne private, tanti cittadini volontari soprattutto nelle frazioni, la situazione è rimasta assolutamente sotto controllo ed abbiamo mantenuto la percorribilità di praticamente la totalità dei 60km di strade comunali. Un sentito ringraziamento a tutti quanti, davvero a tutti, per la collaborazione che hanno prestato ed alla cittadinanza.

Appena la perturbazione nevosa sarà conclusa, potremo immediatamente iniziare l’attività con i mezzi spargi sale e graniglia per il trattamente anti-ghiaccio. Il pericolo delle prossime ore è infatti rappresentato proprio dalla formazione di ghiaccio sulle strade. Si invita quindi alla massima prendenza e ad uscire soltanto in caso di assoluta necessità.

Per domani la Protezione Civile regionale e le previsioni meteo ci indicano accumuli di rilevanza moderata.

 RIFIUTI: Rieco Spa ci comunica che anche per la giornata di domani, con queste le condizioni meteo, il servizio potrebbe non venire espletato. In caso entro le ore 12 non venga ritirato il rifiuto, la cittadinanza è pregata di riportare all’interno i contenitori.

Utilizzare le auto e i mezzi propri in genere, solo se munite di sistemi antineve e solo in casi di reale e motivata necessità

🏫Ricordo che dalla giornata di domani MARTEDI’ 27 Febbraio 2018 e sino ad ordine di revoca, le Scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio comunale rimarranno CHIUSE, compreso il Centro per l’Infanzia “Asilo Nido Peter Pan”.
DOMANI Annullato anche il Mercato Settimanale.

Rimaniamo in fase di allerta e monitoriamo costantemente tutti i fattori e le variabili. Ogni notizia verrà tempestivamente riportata ed inoltrata tramite i canali di comunicazione ufficiali.
Continueremo a tenervi costantemente aggiornati. Vi ringraziamo già da ora per la fattiva collaborazione.

Il Sindaco
Davide DELLONTI

 CONSIGLI UTILI – INFO di COMPORTAMENTO 
– Utilizzare i mezzi soltanto se davvero indispensabile e comunque con mezzi adatti ed equipaggiati con le dotazioni necessarie;
– Evitare di parcheggiare i propri mezzi lungo le strade per non ostacolare il lavoro dei mezzi spazzaneve;
– Proteggere dal gelo contatori del servizio idrico e tubazioni;
– Fare massima attenzione nei tratti in discesa per la possibile formazione di ghiaccio;
– Non richiedere ad operai comunali e ditte esterne la pulizia dei passi carrabili privati: come in uso in tutti i Comuni, questo servizio non è consentito e rallenterebbe a dismisura il lavoro per mantenere pulite le vie e strade.

28424207_1282234741878787_1758374150072443908_o

FRATTE ROSA – AGGIORNAMENTO POMERIGGIO

AVVISO IMPORTANTE
Non ci sono le condizioni per revocare l’ordinanza di chiusura scuole, quindi anche per domani SCUOLE CHIUSE A FRATTE ROSA.
Mezzi, personale e volontari protezione civile hanno lavorato fino ad adesso e nel pomeriggio usciranno di nuovo per verificare le situazioni più critiche. Grazie anche ai tanti cittadini che si sono adoperati per rendere la situazione meno critica.
Domani (salvo diverso avviso) NON verrà effettuata la raccolta dell’indifferenziato.
Il sindaco
Alessandro Avaltroni

28279240_10211911797645838_207484659008375347_n

FRONTONE

Si conferma la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani 27 febbraio.

MONDAVIO

CHIUSURA SCUOLE 27 FEBBRAIO

In accordo con il Comune di Terre Roveresche è stata disposta anche per il giorno di domani 27 febbraio la chiusura delle scuole fino a revoca.

I genitori verranno aggiornati sulla riapertura tramite il servizio di messaggistica comunale e grazie alla collaborazione del corpo docente.

Il Sindaco

MONTE PORZIO

AVVISO IMPORTANTE:
Comunico che a seguito dell’intensa nevica di questa notte e delle previsioni non buone per tutta la giornata di oggi, viene emessa ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, del territorio comunale di Monte Porzio, per la giornata di MARTEDI 27 febbraio 2018. Seguiranno aggiornamenti.
Il Sindaco
Giovanni Breccia

SAN COSTANZO

Il sindaco Margherita Pedinelli ha seguito costantemente l’evolversi della situazione. Intorno alle 17 la situazione sulle strade comunali era piuttosto buona.

ore 21

È attualmente in corso una tormenta di neve, con vento forte e neve fittissima, evitate di uscire di casa e soprattutto non muovetevi assolutamente in auto!!!
Seguiranno aggiornamenti
Il Sindaco
Margherita Pedinelli

In tutto il territorio di San Costanzo e nei comuni limitrofi si stanno verificando brevi ma frequenti interruzioni di corrente elettrica, sono già in contatto con il responsabile ENEL, ho subito segnalato il problema, stanno operando per risolvere la disfunzione. State tranquilli, stiamo monitorando la situazione con assoluta attenzione!

Uno dei video girati dal sindaco

MONDOLFO

Non si registrano particolari criticità.

Saremo operativi tutta la notte assieme ai volontari al fine di monitorare costantemente la situazione.
Per esigenze e segnalazioni rimarrà sempre attivo il #NumeroVerde800407171.
Seguiranno aggiornamenti.

28279943_1755466067843174_6175963867853910393_n

 

Condividi:
Copyright © 2018 - Marco Spadola

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.