Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Fano, con il consigliere Dimitri Tinti primo firmatario, ha presentato un’interrogazione sulla possibile installazione di un nuovo impianto di telefonia mobile a Metaurilia. La popolazione residente ha espresso forti preoccupazioni in merito, evidenziando diverse incongruenze con la mappa delle localizzazioni approvata dalla precedente Amministrazione comunale.
Il regolamento degli impianti per la telefonia mobile, approvato dal Consiglio comunale il 20 marzo 2024, stabilisce i criteri e gli indirizzi per l’installazione e individua le aree del territorio comunale maggiormente idonee, con particolare attenzione al corretto inserimento urbanistico, alla minimizzazione dell’impatto elettromagnetico e ambientale per la popolazione residente, pur garantendo la fruibilità dei servizi connessi alle tecnologie per le telecomunicazioni.
Infatti, nel regolamento è previsto che gli impianti di telecomunicazioni, pur essendo fondamentali per lo sviluppo tecnologico e l’uso diffuso dei dispositivi digitali di comunicazione, siano sottoposti ai criteri localizzativi decisi dal Comune che deve tutelare la salute umana, l’ambiente e il paesaggio come beni primari, adottando tutte le azioni necessarie per ridurre al minimo le esposizioni della popolazione ai campi elettromagnetici.
Nella frazione di Metaurilia, alcuni residenti sono venuti a conoscenza, con qualche legittima preoccupazione, della possibile installazione di un impianto di telefonia mobile da parte di un operatore nei pressi di via Jozzino, in un terreno di proprietà privata.
“Nella mappa delle localizzazioni, allegata al regolamento comunale approvato il 20 marzo 2024, non è contemplata nessuna ipotesi di installazione in quell’area – precisa Tinti nell’interrogazione – “Invece, è prevista un’ipotesi per un impianto dello stesso gestore nella zona di via Tombaccia, a un paio di chilometri di distanza. Inoltre, a circa un chilometro a nord è già presente un impianto di un altro gestore, mentre a sud, a poco più di un chilometro dall’area suddetta, è presente un accorpamento di vari gestori”.
“È fondamentale che le decisioni riguardanti l’installazione di nuovi impianti di telefonia mobile rispettino pienamente il regolamento comunale e tengano conto delle preoccupazioni dei cittadini”, ha dichiarato Tinti. “La tutela dell’ambiente e il benessere della popolazione devono essere la priorità assoluta e il regolamento comunale approvato dalla precedente Amministrazione rappresenta uno strumento importante in tal senso.”
L’interrogazione presentata dal gruppo PD Fano chiede chiarimenti sull’iter autorizzativo e sulle interlocuzioni con il gestore del possibile impianto a Metaurilia e sollecita l’amministrazione comunale a valutare siti alternativi che rispettino i criteri stabiliti dal regolamento, in particolare di proprietà comunale. Inoltre, si richiede un confronto aperto con la popolazione per discutere le possibili soluzioni e garantire la massima trasparenza nelle decisioni prese.
“Chiediamo all’amministrazione di sospendere l’iter fino a quando non saranno chiarite tutte le incongruenze e non sarà stato effettuato un confronto con i cittadini”, ha aggiunto Tinti. “Solo attraverso un dialogo aperto e trasparente possiamo trovare soluzioni che rispettino sia le esigenze tecnologiche che quelle della comunità. Il gruppo consiliare del PD continuerà a monitorare la situazione e a sostenere le istanze dei cittadini di Metaurilia, affinché siano rispettati i principi sanciti dal regolamento comunale”.